IL RITORNO DEL CAVIALE

Il caviale è stato protagonista di un incredibile ritorno da una situazione molto cupa.

Verso la fine del XX secolo, il mercato mondiale del caviale era sottoposto a enormi pressioni. Solo le uova estratte dallo storione possono essere davvero chiamate caviale e questi pesci maestosi non sono stati mai presenti in grande quantità in natura. Il desiderio del pubblico per un caviale di storione di alta qualità generò un aumento della domanda superiore alla capacità produttiva; inoltre, la pesca eccessiva e la costruzione di sbarramenti per evitare che i pesci tornassero nelle zone della riproduzione ridussero rapidamente il numero di storioni selvatici. Il futuro dell’intero settore e del caviale stesso sembrava a un certo punto molto cupo.

Tuttavia negli ultimi 15 anni si è assistito a un graduale cambiamento del modo in cui il caviale è prodotto e lavorato. I giorni dell’uccisione dello storione per estrarne le uova sono pressoché finiti, principalmente grazie all’inasprimento delle leggi e normative internazionali. Ciò è stato possibile unicamente grazie allo sviluppo di una valida alternativa.

Quando il mercato del caviale sembrava vicino al tracollo, si investì tantissimo nell’acquacoltura. Tutte le varietà di storione (ce ne sono più di 25 nel mondo) continuano a essere classificate come specie in pericolo o minacciate, tuttavia non si trovano più a rischio di estinzione grazie alle tecniche di allevamento sostenibile introdotte dai moderni produttori di caviale.

Lo storione è ora allevato in cattività, dove può essere attentamente controllato, come nel caso del nostro allevamento di Jessen in Germania. Sappiamo che il gusto squisito del nostro celebre caviale Royal Oscietra e Royal Siberian può essere ottenuto solo rispettando gli standard più elevati a livello di ambiente e allevamento. L’acquacoltura sostenibile è essenziale sia per la conservazione degli storioni per le generazioni future, sia per garantire che sia prodotto solo il caviale migliore. Sia che voi acquistiate presso il vostro negozio di fiducia a Londra oppure online, i nostri elevati standard di allevamento garantiscono sempre una qualità superiore.

Ci piace pensare che la passione e l’esperienza di Attilus Caviar siano ben riconoscibili quando provate i nostri prodotti. Ci impegniamo inoltre a rappresentante per gli altri un esempio di allevamento sostenibile e continuiamo a rivestire un ruolo importante nel ritorno del caviale sulla scena delle prelibatezze più esclusive al mondo.

I nostri prodotti